Laboratori didattici per bambini e ragazzi

Organizziamo e gestiamo attività didattiche, anche in contesti non scolastici, legate alle principali tematiche ambientali (rifiuti, acqua, mobilità ed energia) durante eventi green quali ad esempio: la Settimana europea della Mobilità sostenibile, la Settimana europea della riduzione dei rifiuti, la Settimana europea per l'energia sostenibile, la Giornata mondiale dell'acqua...


AVISIO 2.0:  LA MOBILITA' VISTA DAI GIOVANI DELLA VAL DI FIEMME
Il progetto “Mobilità Avisio 2.0” è promosso dall’associazione TransDolomites e da NetTARE come consulente per il supporto organizzativo dell’iniziativa nella primavera del 2018 e coinvolge le classi IVI e V dell'Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio Rosa Bianca di Cavalese. L'obiettivo era di coinvolgere i ragazzi nel disegno di un nuovo scenario della mobilità sostenibile nel loro contesto territoriale montano. Definire in modo partecipato e creativo quali dovrebbero essere i criteri e le caratteristiche di questo nuovo sistema di mobilità per rispondere alle loro esigenze.


LABORATORI DIDATTICI SUI RIFIUTI

Per il quarto anno consecutivo A.S.I.A. (Agenzia Speciale per l'Igiene Ambientale) ci ha incaricato di organizzare e svolgere nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie dei comuni consorziati percorsi ludico/didattici per avvicinare e sensibilizzare i bambini e i giovani sui temi dell'economia circolare e della riduzione, del riuso e del riciclaggio dei rifiuti.

Per la Comunità Alto Garda e Ledro abbiamo condotto i percorsi didattici nelle scuole dell'infanzia, primarie secondarie di primo e secondo grado del territorio nell'anno scolastico 2016-2017.


ORTINPARCO

Il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento dal 2003 organizza l'evento Ortinparco, un appuntamento che ogni anno richiama al Parco delle Terme di Levico 30.000 visitatori amanti  della cultura e della coltura dell'orto e del giardino.

Per diverse edizioni abbiamo progettato e realizzato originali laboratori didattico-creativi per le scuole e per le famiglie su tematiche agronomiche e connesse alla sostenibilità del sistema agroalimentare.

Abbiamo dedicato molte attività anche al mondo degli adulti, coinvolti in laboratori e seminari sul tema dell'alimentazione, della coltivazione dell'orto e del giardino, dell'autoproduzione.