Laboratori didattici per bambini e ragazzi

Organizziamo e gestiamo attività didattiche, anche in contesti non scolastici, legate alle principali tematiche ambientali (rifiuti, acqua, mobilità ed energia) durante eventi green quali ad esempio: la Settimana europea della Mobilità sostenibile, la Settimana europea della riduzione dei rifiuti, la Settimana europea per l'energia sostenibile, la Giornata mondiale dell'acqua...


LABORATORI LUDICO/DIDATTICI E TEATRALI SUI RIFIUTI

Abbiamo consolidato al collaborazione con  A.S.I.A. (Agenzia Speciale per l'Igiene Ambientale) per organizzare e svolgere nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie dei comuni consorziati percorsi ludico/didattici e teatrali per avvicinare e sensibilizzare i bambini e i giovani sui temi dell'economia circolare e della riduzione, del riuso e del riciclaggio dei rifiuti.

Proponiamo diversi percorsi specificamente pensati e per le diverse età dei bambini e dei ragazzi sviluppati grazie all'esperienza pluriennale delle educatrici e educatori sui seguenti temi:
  • introduzione all'economia circolare;
  • riuso creativo dei materiali;
  • corretta differenziazione dei rifiuti.

AVISIO 2.0:  LA MOBILITA' VISTA DAI GIOVANI DELLA VAL DI FIEMME
Il progetto “Mobilità Avisio 2.0” è promosso dall’associazione TransDolomites e da NetTARE come consulente per il supporto organizzativo dell’iniziativa nella primavera del 2018 e coinvolge le classi IVI e V dell'Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio Rosa Bianca di Cavalese. L'obiettivo era di coinvolgere i ragazzi nel disegno di un nuovo scenario della mobilità sostenibile nel loro contesto territoriale montano. Definire in modo partecipato e creativo quali dovrebbero essere i criteri e le caratteristiche di questo nuovo sistema di mobilità per rispondere alle loro esigenze.


ORTINPARCO

Il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento dal 2003 organizza l'evento Ortinparco, un appuntamento che ogni anno richiama al Parco delle Terme di Levico 30.000 visitatori amanti  della cultura e della coltura dell'orto e del giardino.

Per diverse edizioni abbiamo progettato e realizzato originali laboratori didattico-creativi per le scuole e per le famiglie su tematiche agronomiche e connesse alla sostenibilità del sistema agroalimentare.

Abbiamo dedicato molte attività anche al mondo degli adulti, coinvolti in laboratori e seminari sul tema dell'alimentazione, della coltivazione dell'orto e del giardino, dell'autoproduzione.