Comunicazione e informazione ambientale
NEWSLETTER per ASIA
Per A.S.I.A. seguiamo la redazione e la selezione delle news e degli articoli correlati. Dalla home page del sito www.asia.tn.it è possibile iscriversi e ricevere il prossimo numero. rimani aggiornato!
BICINSIEME: FESTA in BICI per una MOBILITA' SOSTENIBILE
Due biciclettate- evento all'interno del progetto didattico biennale Mobilityamoci dell’Istituto comprensivo Valle dei Laghi-Dro rivolto ai bambini delle scuole primarie di Madruzzo per sensibilizzare alla mobilità sostenibile e ai percorsi casa-scuola a piedi o con il trasporto pubblico.
L’evento organizzato dall’Associazione NetTARE è patrocinato dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia di Trento, con il contributo e la collaborazione del Comune di Madruzzo.
I due giri in bicicletta hanno coinvolto le famiglie delle scuole di Calavino e Sache attraverso due giri attraverso i territori dei due paesi che hanno permesso ai bambini di percorrere dei circuiti con segnali e indicazioni da seguire per acquisire sicurezza nell'uso autonomo della bicicletta.
SCHEDE INFORMATIVE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Per l'azienda A.S.I.A. e per la Comunità Alto Garda e Ledro abbiamo preparato alcune schede informative e di approfondimento sulla raccolta differenziata dei rifiuti per gli insegnanti e i cittadini.
2016 ARCO ECODAY : GIORNATA ECOLOGICA SULL'ENERGIA SOSTENIBILE
Giochi in piazza per l’energia sostenibile nel comune di Arco (TN):
MOBILITIAMOCY: far conoscere ai partecipanti i problemi dell’inquinamento atmosferico legato al traffico e agli spostamenti quotidiani casa-scuola e casa-lavoro.
A conclusione, con l’aiuto di alcune immagini, si gioca a scoprire, quali alternative sono possibili e cosa significa essere “multimodali” e “intermodali” a vantaggio di ambiente e salute.
GIOCANDO CON LA MOBILITA’ SOSTENIBILE: postazione dedicata ai piccoli con sedute, tavoli e una superficie morbida per sedersi, disegnare, colorare e svolgere semplici giochi e attività sulla mobilità sostenibile: simulazione del traffico con collage, visualizzazione dello spazio occupato delle auto e dalla corriera con modellini; colora la tua bici, letture in compagnia a tema.
QUANTO PESA IL TUO ZAINO ECOLOGICO? un percorso guidato a tappe dove i partecipanti sono invitati a valutare la propria impronta ecologica rispetto alle proprie scelte sulla mobilità, sull’uso dell’energia in casa e sull’alimentazione. In ciascuna tappa viene chiesto loro di rispondere a delle semplici domande, e fare dei piccoli giochi.
DIVULGARE IL P.A.E.S. della COMUNITA' della VAL DI CEMBRA
NetTARE ha svolto attività di comunicazione e formazione rivolte alla cittadinanza e ai turisti della Valle di Cembra sulle tematiche del P.A.E.S. realizzando un pieghevole, itinerari nelle energie pulite, giornate ecologiche. per l’autunno sono previste delle serate informative sul territorio e interventi di educazione ambientale nelle scuole.
CAMPAGNA INFORMATIVA sulla RACCOLTA PORTA a PORTA del RIFIUTO UMIDO
Su incarico della agenzia A.S.I.A. di una serie di azioni di comunicazione e informazione degli abitanti dei comuni di Mezzolombardo, Lavis e Zambana attraverso la realizzazione di un pieghevole e di un calendario della raccolta in collaborazione con lo studio grafico Head-line di Rovereto, realizzazione di banchetti informativi durante il mercato settimanale, comunicati stampa e pagine sito web.
ROVERETO GREEN 2015 : SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE
La salute è a pochi passi da qui!
Segnalibro elaborato da Net.T.A.R.E. come promozione della settimana europea della mobilità sostenibile all’interno degli eventi di Roverto Green 2015.
ROVERETO GREEN 2013: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE
Attività di nudging sugli autobus per contrastare l'evasione dell'acquisto del biglietto durante la Settimana Europea della mobilità all'interno dell'iniziativa Rovereto. In occasione Michele Trentini ha realizzato un video dell'attività dal titolo "Casa tua" che è stato selezionato tra i finalisti del concorso nazionale ECOCourtsAward, realizzato con il contributo europeo del progetto Life.